Fabio Capanni

Prof. Arch. Fabio Capanni

Professore Ordinario in Composizione Architettonica e Urbana presso il DIDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 2000. Ha collaborato con la rivista internazionale Materia ed è stato redattore della rivista internazionale Area; attualmente è membro del Comitato Scientifico di Firenze Architettura, rivista del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
È autore di Architettura moderna a Fiesole (Becocci, 2003), di Di alcune figure e caratteri dell’edilizia residenziale in Toscana, nell’orizzonte della sostenibilità (Noèdizioni, 2008), di Spazio, Luce, Architettura (Noèdizioni, 2009), di La forma della luce (Noèdizioni, 2015) e di numerosi articoli e saggi. Le sue opere sono state premiate e pubblicate sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali.
È cofondatore di ReThink Daylight, un progetto internazionale per la promozione del ruolo della luce naturale nell’architettura.

Vai al sito

Erika Galdi

Arch. Erika Galdi

Laureata nel 2004 all’Università di Napoli “Federico II”. Da gennaio 2007 lavora come progettista presso VELUX Italia s.p.a., svolgendo attività di consulenza tecnica presso gli studi professionali di progettazione, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’abitare il sottotetto attraverso lo sfruttamento ottimale di luce e ventilazione naturale.

E’ relatrice abituale per VELUX Italia in seminari tecnici e convegni presso ordini professionali ed enti organizzatori su tematiche di progettazione illuminotecnica naturale, sostenibilità energetica, Nearly Zero Energy Building e Active House.

Profilo LinkedIn

Giulio Camiz

Arch. Giulio Camiz

Laureato nel 2004 all’università Roma Tre. Dopo aver lavorato come architetto e urbanista, da agosto 2009 lavora come progettista presso VELUX Italia s.p.a., svolgendo attività di consulenza tecnica per gli studi di progettazione, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’utilizzo ottimale di luce e ventilazione naturale.

E’ relatore abituale per VELUX Italia in seminari tecnici e convegni presso ordini professionali ed enti organizzatori su tematiche di progettazione illuminotecnica naturale, sostenibilità energetica, Nearly Zero Energy Building e Active House.

Profilo LinkedIn

Francesco_Cacciatore

Prof. Arch. Francesco Cacciatore

(1975) E’ Professore Associato in Composizione Architettonica e Urbana presso l’Università Iuav di Venezia.

Dal 2006 al 2014 esercita la professione di architetto come membro fondatore dello studio associato Ateliermap con numerosi progetti e realizzazioni. E’ docente e visiting professor nell’ambito di workshop e seminari di progettazione in Italia e all’estero.

Tra i suoi scritti si ricordano: Il muro come contenitore di luoghi. Forme strutturali cave nell’opera di Louis Kahn (Letteraventidue 2008), Abitare il limite. Dodici case di Aires Mateus & Associados (Letteraventidue 2009), Barclay&Crousse. Segnali di vita tra i due deserti (Letteraventidue 2012), Il vuoto condiviso. Spazialità complesse nelle residenze contemporanee (Marsilio 2016).