Fabio Capanni

Prof. Arch. Fabio Capanni

Professore Ordinario in Composizione Architettonica e Urbana presso il DIDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 2000.

Ha insegnato Caratteri distributivi e arredo nell’ambito del Master in Teologia e architettura di chiese presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. E’ membro del Comitato Scientifico del Convegno Identità dell’architettura italiana che si svolge annualmente a Firenze. Nel 2009 ha fondato insieme a Paolo Zermani, la Galleria dell’architettura italiana a Firenze.

Ha collaborato con la rivista internazionale Materia ed è stato redattore della rivista internazionale Area; attualmente è membro del Comitato Scientifico di Firenze Architettura. E’ autore di: Architettura moderna a Fiesole (Becocci, 2003); Di alcune figure e caratteri dell’edilizia residenziale in Toscana nell’orizzonte della sostenibilità (Noédizioni, 2008); Spazio, Luce, Architettura (Noédizioni, 2009); La Forma della Luce (Noédizioni, 2015); Architettura e Luce (LetteraVentidue, 2017) e di numerosi articoli e saggi.

E’ Direttore della collana Lumina per LetteraVentidue, che si occupa rapporto tra luce naturale e architettura.

Alcune sue opere sono state premiate e pubblicate sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali. Tra le opere realizzate: Palestra “La Fonte” a Sesto Fiorentino (Firenze); Piazza Don Formelli in Pian di Mugnone a Fiesole (Firenze); Sezione archeologica del Museo di S. Agostino a Montalcino (Siena); Cappella del Couvente des Lazaristés a Gerusalemme; Ampliamento scuola elementare-media Stefanacci a San Piero a Sieve (Firenze); Ristrutturazione ed ampliamento dell’ex Facoltà di Giurisprudenza (Firenze); Ampliamento scuola materna Tagliaferro a san Piero a Sieve (Firenze).

Vai al sito

Erika Galdi

Arch. Erika Galdi

Laureata nel 2004 all’Università di Napoli “Federico II”. Da gennaio 2007 lavora come progettista presso VELUX Italia s.p.a., svolgendo attività di consulenza tecnica presso gli studi professionali di progettazione, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’abitare il sottotetto attraverso lo sfruttamento ottimale di luce e ventilazione naturale.

E’ relatrice abituale per VELUX Italia in seminari tecnici e convegni presso ordini professionali ed enti organizzatori su tematiche di progettazione illuminotecnica naturale, sostenibilità energetica, Nearly Zero Energy Building e Active House.

Profilo LinkedIn

Giulio Camiz

Arch. Giulio Camiz

Laureato nel 2004 all’università Roma Tre. Dopo aver lavorato come architetto e urbanista, da agosto 2009 lavora come progettista presso VELUX Italia s.p.a., svolgendo attività di consulenza tecnica per gli studi di progettazione, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’utilizzo ottimale di luce e ventilazione naturale.

E’ relatore abituale per VELUX Italia in seminari tecnici e convegni presso ordini professionali ed enti organizzatori su tematiche di progettazione illuminotecnica naturale, sostenibilità energetica, Nearly Zero Energy Building e Active House.

Profilo LinkedIn